Regione Piemonte

Incendi boschivi - Indirizzi operativi per la campagna antincendi boschivi estate 2019

Published on 2 August 2019 • Ambiente

Come noto, il fenomeno degli incendi - siano essi boschivi che di c.d. "interfaccia" - si ripete ogni anno causando ingenti danni in termini economici ed ecologici, ma anche, in alcuni casi, rischi per le popolazioni residenti.

Per il territorio provinciale così come per quello regionale la stagione maggiormente a rischio per gli incendi è quella invernale, da novembre a marzo. Proprio in questo periodo solitamente la Regione Piemonte dichiara, con Determinazione Dirigenziale, lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi sul proprio territorio.

Si invita tutta la popolazione a mantenere un corretto comportamento sia nelle attività all’aria aperta che nei lavori agricoli, nel rispetto delle normative in materia siano esse nazionali che regionali.

A tal fine si prega di visionare l'allegato documento elaborato dal locale Gruppo Carabinieri Forestale, nel quale oltre a citare le norme che regolano la materia vengono sintetizzati divieti ed eventuali possibili deroghe, previsti dalla legislazione corrente.