Sposarsi in castello

Last update 7 November 2017

Per la celebrazione di matrimoni con rito civile il Comune di Castell’Alfero mette a disposizione le prestigiose sale del Castello dei Conti Amico, l’imponente Salone Rosso, l’elegante Salone Verde, la luminosa Sala del Sindaco, la Galleria degli Ordini, … ambienti testimoni di un passato storico importante che non mancano di conferire un’atmosfera da fiaba ad ogni matrimonio.

Il Salone Rosso: salone imponente nella sua altezza di due piani, completamente affrescato con pregevoli temi di metà Settecento, luogo ove un tempo si governava il feudo castellalferese. Curioso è l’effetto tridimensionale ottenuto sugli stessi affreschi con giochi di ombre su colonne, armature, statue, stipiti e cornici che dona un senso di profondità alle piatte pareti. La sala può ospitare 70 persone.

La Sala del Sindaco: sala luminosa e raccolta con accesso a terrazza panoramica su piazza Castello e sui giardini sud dove spiccano le “sculture” di tasso dai lineamenti netti. La sala può ospitare 20 persone.

La Galleria degli Ordini: parte del blocco più antico del Castello, dalla quale si può vedere il cortile interno. La sala può contenere 100 persone.

Il Salone Verde: elegante e gioioso salone le cui pareti e la volta sono ricche di decorazioni, affreschi e stucchi con temi naturalistici, impreziosito da un magnifico pavimento in ceramica di Vietri dipinto a mano; ambiente adibito un tempo ai ricevimenti e ai balli della Famiglia Amico. Presente nel salone un armonioso pianoforte del 1870, perfettamente restaurato.

Offre accesso a grande e spaziosa terrazza da cui si godono ammirevoli panorami sulle colline astigiane e sulle Alpi; tramite un’ampia scala ad esse che passa sotto gli archi del porticato è possibile accedere direttamente al salone da piazza Castello e dai giardini. La sala può ospitare 100 persone.

Agli splendidi saloni situati al piano nobile del maniero si accede attraverso l’austero scalone d’onore interno o lo scenografico scalone esterno, ma sono facilmente raggiungibili anche dai diversamente abili tramite un comodo ascensore.

Tutti gli ambienti del Castello, inoltre, sono dotati di riscaldamento consentendone la possibilità di utilizzo in ogni periodo dell’anno ed e’ possibile l’uso del bel pianoforte posto nel Salone Verde.

A carico degli sposi, con delibera di Giunta n. 45 del 01/04/2008, sono state stabilite le seguenti tariffe:

Residenti
Affitto salone gratuito
Affitto salone e noleggio pianoforte Euro 50,00
Affitto salone fuori orario d’ufficio Euro 50,00
Affitto salone e noleggio pianoforte fuori orario d’ufficio Euro 100,00

Non residenti
Affitto salone Euro 500,00
Affitto salone e noleggio pianoforte Euro 550,00
Affitto salone fuori orario d’ufficio Euro 700,00
Affitto salone e noleggio pianoforte fuori orario d’ufficio Euro 750,00

Un gentile ricordo del Castello sarà donato a tutte le coppie di sposi.

Per informazioni più dettagliate contattare gli Uffici Comunali al n. 0141406611